Per quale squadra di calcio fai il tifo, e soprattutto perché?

07/08/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Tanti anni fa il mio medico della mutua, il dottor Pierangelo A., mi raccontò la storia di come si era ritrovato, lui appassionato della Juventus, ad avere un figlio tifoso del Torino. La nostra conversazione andò più o meno così:

“Era estate, avevo portato la mia famiglia a fare villeggiatura in Valle d’Aosta. Mio figlio era piccolo, non seguiva ancora molto il calcio, e stavo cercando di indirizzarlo verso la Vecchia Signora. Caso volle che il Torino facesse la sua preparazione estiva vicino ad Aosta, quell’anno. Era in programma una partita amichevole tra il Torino di Gigi Radice, che in quegli anni devo ammettere era una gran squadra, e l'Aosta, squadra locale che giocava nella Promozione Piemontese. Come prevedibile la partita fu a senso unico: il Toro vinse l’amichevole con una valanga di goal, mio figlio vide quella partita e si innamorò dei granata, e io mi ritrovai con un tifoso del Torino in casa.”

“Beh, avrebbe potuto andare peggio”, dissi io.

“Certo. Dopo quella partita mio figlio avrebbe anche potuto diventare tifoso dell’Aosta...”

E tu, per quale squadra fai il tifo? E soprattutto, perché? C’è un episodio al quale è legato l’inizio del tuo della tua passione per quella squadra? O è una questione geografica, nel senso che fa il tifo per la squadra della tua città?

Se ti va, lascia un commento in questa pagina, e condividi la tua storia di tifoso con gli altri lettori del sito. Grazie!






P.S. - Con tante scuse ai tifosi dell'Unione Sportiva Aosta 1911, meglio nota come Aosta. Al cuore non si comanda: sostenere una squadra "piccola", che gioca in una categoria minore, e magari che non vince molto spesso e' una dimostrazione di vera passione sportiva.




Foto di Daniel Norin da Unsplash.



Argomenti: calcio

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...